La Scuola di Dottorato di Scienze, attiva dall'Anno Accademico 2004/05 presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, svolge attività di indirizzo, coordinamento e supporto ai corsi di Dottorato di Ricerca nei settori scientifici della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
La Scuola propone inoltre un proprio progetto formativo, mirato ad allargare l'orizzonte culturale e la preparazione dei dottorandi sia in ambito scientifico interdisciplinare che in ambito sociale. Vengono proposti corsi e seminari specificamente progettati su:
Le attività della Scuola sono svolte nel rispetto delle prerogative dei Corsi di Dottorato, ai quali restano le specifiche competenze assegnate dallo Statuto di Ateneo.
La Scuola attua inoltre iniziative che valorizzano le attività scientifiche dei singoli Corsi di Dottorato favorendo la nascita di accordi di collaborazione con realtà istituzionali ed industriali; esplica inoltre attività di coordinamento delle iniziative di collaborazione con Scuole di Dottorato internazionali, allo scopo di consentire l'attuazione di dottorati in cotutela ed il rilascio di titoli congiunti.