Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menù
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo Scuola di dottorato di Scienze
alto contrasto | caratteri grandi | caratteri normali | disabilita css

Home - Fisica e Astronomia


Fisica e Astronomia


Le tematiche fondamentali di questo corso di dottorato riguardano la Fisica, l'Astrofisica e l'Astronomia in settori di avanguardia della ricerca fondamentale ed applicata. Date le dimensioni della struttura proponente il dottorato, il Dipartimento di Fisica G. Occhialini, lo spettro delle competenze e delle attività  di ricerca è molto vasto e riguarda numerosi aspetti della Fisica e della Astrofisica attuali, come risulta dal paragrafo più¹ sotto sulle tematiche di ricerca. Conseguentemente, agli studenti del dottorato sono offerti obiettivi formativi ben diversificati, seppur all'interno di uno schema comune e mantenendo caratteristiche di impegno e livello di preparazione uniformi. Il Dipartimento di Fisica G. Occhialini mantiene una stretta collaborazione, anche tramite opportune convenzioni, con prestigiosi enti di ricerca nazionali quali l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia, l'Istituto Nazionale di Astrofisica (in particolare con l'Osservatorio di Brera), il CNR. I gruppi di ricerca che operano all'interno della struttura proponente hanno strette relazioni scientifiche con grandi centri internazionali come il CERN, l'ESO ed altri, nonchè con prestigiose Università  italiane e straniere. Questo garantisce un sicuro inserimento dei giovani allievi in un ambiente di ricerca altamente formativo e stimolante ben inserito nel contesto internazionale della ricerca in Fisica e Astrofisica. In particolare gli studenti del dottorato hanno concrete occasioni per svolgere attività  di ricerca all'estero, seguendo eventualmente anche corsi di dottorato stranieri, grazie alla partecipazione all'IDAPP (International Doctorate in AstroParticle Physics) ed all'interno di accordi quadro come quello con l'Università Italo-Francese.

Tematiche di ricerca:

1. FISICA TEORICA: teorie dei campi e di stringa, teorie dei campi del modello standard, meccanica statistica, fisica computazionale e sviluppo di calcolatori dedicati.
2. FISICA SUBNUCLEARE: esperimenti presso i grandi acceleratori, fisica dei neutrini senza acceleratori, misure dirette della massa del neutrino.
3. ASTROFISICA: modelli e teorie cosmologiche, studio sperimentale della radiazione cosmica di fondo, rivelazione di antimateria nella spazio, galassie, astrofisica delle alte energie. 
4. FISICA DEI PLASMI: plasmi a confinamento magnetico, plasmi termonucleari, plasmi prodotti da laser.
5. BIOFISICA: studio sperimentale della dinamica e della conformazione di biomolecole, proteine e DNA.
6. TECNOLOGIE FISICHE: rivelazione di bassissime attivit radioattive, applicazioni industriali della Fisica dei Plasmi, uso di macchine acceleratrici in Medicina.